Menu principale

Passeggeri con mobilità ridotta

Royal Air Maroc presta particolare attenzione ai passeggeri che necessitano di assistenza speciale e si sforza di garantire condizioni ottimali di comfort e sicurezza per tutto il viaggio.

Royal Air Maroc offre una vasta gamma di servizi adatti alle esigenze individuali (problemi motori e/o uditivi e/o visivi e/o mentali): Per rendere più facile il Suo viaggio durante tutte le fasi: al momento della prenotazione, in fase di accompagnamento in aeroporto, durante il volo, durante la coincidenza...

Nuove normative statunitensi per il trasporto di passeggeri a mobilità ridotta

Royal Air Maroc offre una vasta gamma di servizi adatti alle esigenze individuali (problemi motori e/o uditivi e/o visivi e/o mentali): Per rendere più facile il Suo viaggio durante tutte le fasi: al momento della prenotazione, in fase di accompagnamento in aeroporto, durante il volo, durante la coincidenza...

Questi servizi sono disponibili quando si viaggia sui voli Royal Air Maroc da e per gli Stati Uniti.

Nuove norme americane :

Il nuovo regolamento americano 14 CFR 382 si applica a tutti i voli in partenza o in arrivo all'aeroporto di New York (JFK). Gli aeroporti interessati sono :

Aeroporto Mohammed V (CMN): Terminal 3 per le partenze e Terminal 2 per gli arrivi. Aeroporto di New York (JFK): Terminal 1. Una copia del regolamento completo può essere consultata gratuitamente (su richiesta). Potete anche visualizzare le regole cliccando sul link in fondo a questa pagina.

Informazioni

Per garantirLe tutta l'assistenza di cui ha bisogno durante il viaggio, La preghiamo di comunicarci le Sue esigenze almeno 48 ore prima della partenza.
Dopo tale periodo, non possiamo garantirLe la fornitura di servizi adeguati. Consulti la guida corrispondente alle Sue necessità.

Special attendance image

ASSISTENZA SPECIALE

Avete bisogno di una richiesta di partecipazione speciale?

Royal Air Maroc fornisce un servizio personalizzato in base alle vostre esigenze. Mobilità ridotta, cecità o cecità parziale, sordità o sordità parziale, ecc.

nullaosta sanitario

  • -La sedia a rotelle può essere richiesta per tutti i voli Royal Air Maroc (rete nazionale e internazionale) e in tutte le classi di viaggio.
  • -Se è costretto/a a viaggiare sdraiato/a, La invitiamo a prenotare una barella.
  • -Dai 10 passeggeri viaggianti su sedia a rotelle, è obbligatorio ottenere il rilascio dell'autorizzazione da parte della compagnia: per maggiori informazioni, si rechi presso la Sua agenzia o contatti il nostro call center.

Tariffe

  • - La sedia a rotelle messa a disposizione da Royal Air Maroc è gratuita.
  • - Gli oggetti necessari per la Sua mobilità (sedia a rotelle, un paio di stampelle, apparecchiature ortopediche), saranno trasportati nella stiva, anch'essi gratuitamente, a condizione che soddisfino gli standard in termini di volume, peso, dimensione (per saperne di più).

Numero di beneficiari del servizio

- In alcuni aeromobili e per alcune tipologie di sedie a rotelle, il numero di posti in cabina è limitato. Prenoti questo servizio in anticipo per poterne usufruire.

Posti a sedere

- Per facilitarLe l'accesso Le assegneremo, per quanto possibile, un posto con braccioli mobili.

Informazioni

- Al momento della prenotazione e per consentirLe di prepararsi al viaggio in totale serenità, lo staff Royal Air Maroc è a Sua disposizione per fornirLe tutte le informazioni: posizione dei sedili con braccioli mobili, posti non assegnabili, limitazioni riguardanti la possibilità di caricare in cabina o in stiva attrezzature o altri ausili per la mobilità, ivi compreso l'imbarco della sedia a rotelle ...

Check-in

Se ha richiesto il servizio almeno 48 ore prima della partenza, il nostro servizio di assistenza speciale Le permetterà di spostarsi ed effettuare il check-in e quello dei Suoi bagagli e delle Sue attrezzature per la mobilità.

Bagaglio in stiva

  • In aggiunta al bagaglio consentito dal Suo biglietto, potrà trasportare in stiva, gratuitamente: una sedia a rotelle (fare clic qui per consultare le condizioni di accettazione (1) o qualsiasi altro dispositivo ortopedico, che Le saranno consegnati prioritariamente.
  • - In caso di perdita o danni alla Sua sedia a rotelle o alle Sue attrezzature per la mobilità, beneficerà di una copertura assicurativa nella misura prevista dai regolamenti vigenti. Le raccomandiamo di sottoscrivere una polizza viaggi idonea per le attrezzature al seguito.

Bagaglio a mano

in aggiunta al bagaglio a mano (il cui peso non deve eccedere i 10 kg e le cui dimensioni non devono essere superiori a 55 x 35 x 25 cm), è possibile trasportare attrezzature come un POC: concentratore di ossigeno portatile per insufficienza respiratoria (consulti qui le condizioni di accettazione del POC) o una protesi. Bastoni e stampelle sono accettati come bagaglio a mano.

PRENOTAZIONE DELLE SEDIE A ROTELLE

Ha un problema di mobilità ridotta ? La nostra compagnia mette a Sua disposizione delle sedie a rotelle presso gli aeroporti in cui operiamo.

Sono disponibili 3 categorie di sedie a rotelle:

- WCHR (Ramp) - Riesce a spostarsi, a salire/scendere le scale e a spostarsi all'interno della cabina autonomamente

- WCHS (Steps) - Riesce a spostarsi autonomamente all'interno della cabina ma non a salire/scendere le scale

- WCHC (Cabin) - Non riesce a spostarsi autonomamente

Condizioni generali di accettazione delle sedie a rotelle personali

Sedia a rotelle con batterie reversibili/ a secco

Le batterie possono restare collegate alla sedia a rotelle o al dispositivo di mobilità, ma in questo caso devono essere fissate in modo sicuro. Non è necessario scollegare i terminali delle batterie se sono già inclusi in un vano batterie o isolati per evitare cortocircuiti.

Sedia a rotelle con batterie non reversibili/a umido

Le batterie possono restare collegate alla sedia a rotelle/ al dispositivo di mobilità, o essere smontate nel caso in cui non sia possibile garantire la posizione verticale della sedia o del dispositivo durante tutte le fasi di movimentazione.

Batterie non reversibili non smontate

Se le batterie non vengono rimosse, devono essere fissate saldamente alla sedia a rotelle o al dispositivo di mobilità. I terminali devono essere scollegati e isolati con nastro adesivo per evitare cortocircuiti.

Batterie non reversibili smontate

Se scollegate dalla sedia a rotelle, le batterie a umido devono essere messe in posizione verticale all'interno di un imballaggio solido, rigido e impermeabile ai fluidi delle batterie. All'interno, le batterie devono essere protette da cortocircuiti e avvolte da materiale assorbente sufficiente ad assorbire tutto il liquido che contengono.

Sedia a rotelle con batterie al litio

Le batterie al litio saranno rimosse in ogni caso e mantenute al sicuro in cabina sotto la Sua responsabilità.

Sedie a rotelle con batterie liquide

Le batterie liquide possono essere trasportate solo se utilizzate per alimentare una sedia a rotelle. Se il Suo dispositivo di mobilità utilizza batterie liquide, potremmo aver bisogno di ritirarlo per motivi di sicurezza, durante il trasporto. Per facilitarci il compito, La invitiamo a portare con sé in aeroporto le istruzioni fornite dalla ditta costruttrice della sedia a rotelle.

Condizioni generali di accettazione delle sedie a rotelle personali

Per sistemare la sedia a rotelle in modo sicuro una volta affidata al check-in, è necessario prendere alcune precauzioni:

- al momento della prenotazione, il personale Royal Air Maroc La informerà sui nostri termini e condizioni di accettazione delle sedie a rotelle personali: in base alla tipologia, al tipo di batteria (secca o umida/al litio o no), alle dimensioni (lunghezzax larghezzaxaltezza).

- Royal Air Maroc accetta sedie a rotelle, motorizzate e non, nonché dispositivi di mobilità, purché conformi alle norme vigenti in materia di dimensioni.

- Per prevenire usi accidentali, La invitiamo a portare con sé in aeroporto le istruzioni fornite dalla ditta costruttrice della sedia a rotelle.

- È necessaria la Sua presenza o quella del Suo accompagnatore per lo smontaggio e il rimontaggio del Suo dispositivo.

- Qualunque sia la tipologia di sedia a rotelle motorizzata, è necessario registrarla come bagaglio al momento del check-in.

Se necessario, potrà utilizzare la Sua sedia a rotelle fino al momento dell'imbarco. La sedia Le sarà poi restituita al ritiro dei bagagli.

Informazioni di viaggio e consigli

Prima del viaggio

  • Le raccomandiamo di presentarsi in aeroporto con sufficiente anticipo per procedere con calma al disbrigo delle formalità per il check-in. Ciò vale in particolare per gli aeroporti esteri, soprattutto se è la prima volta che vi si reca. Le consigliamo di arrivare in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza.

Imbarco

  • Una volta completato il check-in, il nostro staff L'assisterà nel disbrigo delle formalità doganali fino al momento dell'imbarco.
  • Per consentirLe di sedersi comodamente e sistemare la Sua attrezzatura negli appositi vani, La imbarcheremo prima degli altri passeggeri, salvo requisiti operativi diversi. Emetteremo un annuncio d'imbarco prioritario al Boarding Gate.

A bordo

  • Il nostro equipaggio sarà a Sua completa disposizione per qualsiasi Sua necessità:
  • per sistemare il Suo bagaglio a mano al momento dell'imbarco
  • - per aiutarLa nei Suoi spostamenti dal posto a sedere alla toilette
  • - durante i pasti, per aiutarLa ad aprire determinati contenitori e per capire di che alimenti si tratti
  • Il nostro equipaggio non è autorizzato a praticare iniezioni o somministrare farmaci.
  • - Pasti: qualora al momento della prenotazione avesse richiesto un pasto speciale per la Sua dieta (dieta senza sale, senza zucchero, ecc.), sarà servito/a per primo/a.
  • - Un certo numero di sedie a rotelle, denominate " CTB (sedie a rotelle per gli spostamenti a bordo) " è disponibile a bordo di alcuni dei nostri aerei per facilitare gli spostamenti da/verso la toilette. La invitiamo a chiedere informazioni al nostro equipaggio.
  • - Bastoni e stampelle devono essere sistemati sotto il sedile prima del decollo e dell'atterraggio. Dovranno essere poggiati a terra, senza bloccare né il passaggio né le uscite di emergenza.

Arrivo

  • all'atterraggio, il nostro staff L'aiuterà infine a scendere dall'aereo.
  • Qualora ne avesse fatto richiesta al momento della prenotazione, un addetto della nostra compagnia L'affiancherà e si occuperà di gestire il recupero dei Suoi bagagli dispositivi di mobilità, che Le saranno consegnati prima di quelli di tutti gli altri passeggeri.
  • L'addetto l'accompagnerà inoltre fino all'uscita dell'aeroporto.
  • Se deve imbarcarsi su un volo di proseguimento per raggiungere la Sua destinazione, come parte del consumo di un biglietto multi-segmento (biglietto end to end), un addetto L'accompagnerà alla zona corrispondente e L'affiderà a un addetto della compagnia del volo di proseguimento

In transito

  • Se hai bisogno di proseguire su un altro volo per la tua destinazione, se stai usando un biglietto a più sezioni (end-to-end), un agente dedicato ti accompagnerà all'area di coincidenza fino a quando l'agente dedicato della compagnia aerea che continua ti verrà a prendere.
  • Trasporto breve: L'agente vi assisterà dall'arrivo alla sala d'imbarco attraverso il servizio di transito a seconda del tipo di assistenza (R o C o S)
  • .
  • Long transit: L'agente vi assisterà per il tipo di assistenza (R o C o s) dall'arrivo alla sala d'attesa o all'hotel. Verrete prelevati dall'agente commerciale per finalizzare il processo di transito.

Servizio assistenza speciale

Contatto e-mail

Contattate il nostro servizio di assistenza speciale via e-mail disabled-passenger-services@royalairmaroc.com

Telefono

00212 522 48 97 51
*costo di una chiamata locale se nazionale

Orari di apertura

da lunedì a domenica, dalle 09:00 alle 18:00.